Protagonisti
Come si diventa numeri uno
Nel mio libro ho raccolto 200 pagine di storie di successo dai migliori imprenditori, banchieri e manager italiani su come poter raggiungere risultati eccezionali nella vita e nel lavoro.
Negli ultimi due anni ho incontrato più di quaranta uomini e donne di successo, veri e propri fuoriclasse nel loro settore; da banchieri come Ennio Doris, Corrado Passera e Alessandro Profumo, passando per celebri manager quali Paolo Scaroni, Vittorio Colao, Alfredo Altavilla, fino a imprenditori come Giovanni Rana, Luca Cordero di Montezemolo, Sandro Veronesi, Pierluigi Loro Piana e Giovanna Furlanetto.
Molti di loro mi hanno raccontato per la prima volta episodi e particolari inediti delle loro vite rispondendo a molteplici domande, per esempio: Come si prende una decisione? Quali sono gli step per arrivare al successo? Quali errori hanno posto le basi per un successo futuro? Come si gestisce una negoziazione o come si presenta un progetto imprenditoriale raggiungendo il massimo risultato? Come si costruisce e porta al successo un brand di moda? Come si rimane concentrati durante la giornata? Il libro, unico nel panorama editoriale italiano, ha l’obiettivo di rispondere a queste e molte altre domande e curiosità sulle personalità più di spicco del mondo imprenditoriale e finanziario internazionale.
Possiamo definirlo un distillato di lezioni di vita, di abitudini e di strategie a cui ispirarsi. Infatti solo in questo modo si possono raggiungere determinati traguardi nella vita lavorativa, e non solo.
Non amo definirmi soltanto un intervistatore; piuttosto mi ritengo, un “aggregatore di successi”, una persona curiosa che ama sperimentare, provare, e ricercare validi risultati nella propria quotidianità.
Ho creato, quindi, un libro per capire come si possono raggiungere concretamente risultati eccellenti nelle proprie aree di competenza. Sono sicuro che potrà essere utile a tutti coloro che, seguendo anche gli insegnamenti di questi mentori, vogliono davvero raggiungere il successo.
Il ricavato di questo libro sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione San Benedetto.
Nel libro sono presenti :
Alfredo Altavilla, Gabriele Aprea, Alfredo Arpaia, Nicolas Bargi, Paolo Massimiliano Bottelli, Fabio Cannavale, Edoardo Caovilla, Francesco Cardinali, Giuseppe Castagna, Pierluigi Cocchini, Vittorio Colao, Luca Colombo, Luca Cordero di Montezemolo, Antonio de Matteis, Giuseppe Di Martino, Guido di Stefano, Ennio Doris, Sergio Ermotti, Daniele Ferrero, Alberto Forchielli, Giovanna Furlanetto, Piero Iacomoni, Donato Iacovone, Pier Luigi Loro Piana, Monica Mandelli, Raffaele Mincione, Andrea Paliani, Corrado Passera, Pierluigi Cocchini, Carlo Piacenza, Massimo Piombini, Emanuele Preve, Alessandro Profumo, Andrea Quadrio Curzio, Giovanni Rana, Paolo Scaroni, Davide Serra, Giorgio Squinzi, Virgilio Suraci, Graziano Tarantini, Francesco Trapani, Fabio Troiani, Giovanni Battista Vacchi, Flavio Valeri, Sandro Veronesi, Riccardo Zacconi.